Determinazione della sicurezza sulle macchine in base alle normative EAC
I dispositivi tecnici che vengono utilizzati nelle ОПО (Опасный производственный объект) rientrano e sono assoggettati ai regolamenti tecnici CU-TE 010 e CU-TR 032 devono essere sottoposti a controllo della conformità.
Lo scopo dell'introduzione nell’ambito dei documenti da produrre per l’ottenimento della conformità di tali prodotti del cosiddetto ОБ o JoS (giustificazione per la sicurezza delle macchine e attrezzature) rientra in obiettivo di tutela e scurezza dell'ambiente e delle persone, garantendo una efficienza di funzionamento delle attrezzature nonché un adeguato livello di sicurezza delle persone.
Nel territorio dei paesi dell'Unione Doganale (Eurasec) il Justification Safety è sviluppato e redatto sulla base della norma GOST R 54122-2010 "la Sicurezza delle macchine e attrezzature. Requisiti per la analisi della sicurezza".
Ai sensi dell'articolo 2 del regolamento tecnico dell'unione Doganale " TR CU 010 / 2011 Sulla sicurezza delle macchine e attrezzature" i produttori, fornitori, i tecnici dei paesi in qui si applica il regolamento devono sviluppare e (o) avere il documento «la Giustificazione di sicurezza delle macchine e attrezzature».
Il sommario del documento sulla sicurezza deve contenere obbligatoriamente i seguenti capitoli
- Frontespizio contenente il nome e/o il simbolo in riferimento all’attrezzatura
- Introduzione contenete tutte le informazioni di carattere generale
- I principali parametri e le caratteristiche dell'attrezzatura;
- I principi generali per garantire la sicurezza
- Requisiti di Affidabilità
- Requisiti per il personale
- Analisi dei rischi sull’utilizzo dell’attrezzatura
- Requisiti di sicurezza per la messa in funzione delle apparecchiature
- I requisiti di gestione delle caratteristiche per garantire la sicurezza durante il funzionamento dell'apparecchiatura
- Requisiti di gestione ambientale per la messa in funzione, uso e smaltimento di apparecchiature
- Raccolta dei requisiti e analisi delle informazioni per la sicurezza durante la messa in servizio, uso e lo smaltimento delle apparecchiature.
- Requisiti di sicurezza per lo smaltimento delle apparecchiature